Powered By Blogger

martedì 13 dicembre 2011

Psicoricette: menù a base di menta

Mens sana in corpore sano!
E il corpo perchè sia sano va alimentato in maniera sana.
In cucina cerco di usare poco sale e pochi grassi, preferendo ad essi l'uso di spezie di vario genere per insaporire i miei piatti.
La menta per esempio è una delle mie piante preferite. Profumata, di un ottimo colore verde intenso e ricca di proprietà benefiche. 
Mi piace anche perchè non ha esigenze particolari e resiste anche alle rigide temperature invernali.


Ne coltivo un pochino sul mio terrazzo. 
L'ho seminata a marzo, è cresciuta attorno a luglio e da allora ne faccio molto uso in cucina.
Su internet si trovano varie informazioni riguardo alla menta, sulla sua storia e sulle sue proprietà.


Per esempio ho scoperto che secondo una leggenda greca, essa prende il nome dalla ninfa Minthe o Myntha, amata da Plutone che per gelosia venne trasformata in pianta da Proserpina, regina dell’ Ade e moglie di Plutone. La Menta da allora è simbolo del freddo del timore e dell’ardore dell’amore.


La menta è rilassante per il corpo e tonifica la mente.
Diverse culture e tradizioni popolari le attribuiscono virtù calmanti e addirittura afrodisiache. Gli arabi per esempio utilizzano la menta nella preparazione di cibi e bevande ritenendola uno stimolante afrodisiaco.
La menta si può utilizzare sotto forma di olio essenziale. È molto utile per chi soffre di mal di testa, indipendentemente dalla causa scatenante (fattori neurovegetativi, digestivi, da stress): agisce infatti come vasodilatatore e rinfrescante. Mettete due gocce di olio essenziale sulle tempie e quindi massaggiate delicatamente da una tempia all´altra passando per la fronte.

L'olio essenziale di menta, grazie alla presenza del mentolo, è anche in grado di prevenire le infezioni, è un ottimo germicida,  e viene impiegato anche nella cura del virus dell'herpes simplex, sia labiale che genitale. Utile anche in caso di scottature e punture di insetti grazie alle sue proprietà antipruriginose.
L'uso è considerato molto utile in casi di nausea, vomito, meteorismo, affaticamento generale, insonnia, mal di testa, mal di denti e nervosismo moderato, disturbi epatici e digestivi.
Per chi soffre il mal d'auto o mal di mare la menta è l'ideale, basta fare un infuso e berne due tre giorni prima del viaggio oppure conservare nel thermos e berla durante il viaggio, appena sente i primi sintomi di nausea e vomito.

La menta può essere utile in caso di cattiva digestione e mal di stomaco, contro la tosse, il mal di gola, l'asma. Aiuta a diminuire la temperatura corporea quando si ha la febbre. Regola il flusso mestruale.

 
Molto utilizzato è anche l’infuso di menta per effettuare gargarismi disinfettanti della bocca e della gola, oltre che per lavaggi al viso decongestionanti , utili anche a combattere la pelle grassa.

Ed ora alcune ricette che secondo me sono molto interessanti....






SALSA ALLA MENTA
75 gr di foglioline di menta
1 bicchiere di aceto bianco
25 gr di zucchero
Lavate con cura le foglioline di menta e fatele asciugare bene disponendole sopra un telo. Quando saranno perfettamente asciutte tritatele molto fini e mettetele in una ciotola. Portate ad ebollizione l’aceto, quindi unite lo zucchero, mescolate bene e togliete subito dal fuoco. Fate raffreddare e poi versate l’aceto dolcificato poco alla volta sulla menta tritata. Mescolate bene e lasciate riposare almeno un’oretta prima di servire la salsa ottenuta. Potrete conservare per parecchi giorni questa salsa in un vasetto a chiusura ermetica ricordandovi di mescolare bene ogni volta che la userete. Questa salsa serve ad accompagnare l’arrosto e la cacciagione come fanno gli inglesi.

SPAGHETTI ALLA MENTA E BASILICO
Ingredienti per 4 persone:
350 g di spaghetti
10 foglie di menta
30 foglie di basilico
olio
grana padano grattugiato
In una zuppiera mettete una buona quantità di olio, mescolate con la menta e il basilico che avrete in precedenza tritato, insistendo fino ad ottenere una densità simile al pesto: Aggiungete 2 cucchiai colmi di formaggio grana e salate un pochino. Nel frattempo cuocete la pasta al dente, scolatela e versatela fumante nella zuppiera. Coprite e lasciate riposare alcuni minuti , mescolate ed aggiungete ancora un po’ d’olio se necessario prima di servire.

INSALATA DI POMODORI ALLA MENTA
Ingredienti:
50 g di fiori e foglie di menta
1 limone
1 cucchiaino di farina di cocco
1 tuorlo
olio (circa 1 bicchiere)
pomodori da insalata
Frullate tutti gli ingredienti tenendo da parte un pochino d’olio, che potrebbe servirvi per eventualmente ammorbidire la salsa prima di versarla sui pomodori che nel frattempo avrete lavato, tagliato a fette e disposti su un piatto da portata.

POLPETTINE ALLA MENTA
Ingredienti:
50 g di menta
1 kg. di patate
3 uova
40 g di burro
50 g di formaggio grana grattugiato
farina
olio e sale
Lessate le patate e quando sono ancora calde sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate  facendole cadere in una terrina nella quale avrete già messo le foglie di menta ben tritate. Aggiungete i tuorli, il burro ammorbidito e il formaggio grattugiato regolando di sale il composto. A parte battete a neve ben ferma gli albumi (un pizzico di sale vi aiuterà a renderli ben sodi) ed aggiungeteli con delicatezza al resto. Dovete ottenere un impasto ben sodo e se non lo fosse aggiungete del pane grattugiato. Con le mani infarinate, formate delle piccole palline che ripasserete nella farina prima di friggerle nell’olio bollente. Le polpettine vanno servite ben calde e fatte asciugare su carta assorbente.

SORBETTO ALLA MENTA
Ingredienti:
50g di foglie fresche di menta
120 g di zucchero
½ l d’acqua
1 limone
1 albume
Fate bollire l’acqua con lo zucchero e lasciatela raffreddare. Frullate nello sciroppo le foglie di menta  ed aggiungetevi il succo del limone. Mettete il composto in un recipiente di metallo che lo contenga molto bene, riponetelo nel freezer e lasciate congelare per circa ½ ora. Togliete il recipiente e mescolate con forza il composto in modo da rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Rimettete il composto nel freezer e dopo 15 minuti ripetete l’operazione una
seconda volta. Aggiungete molto delicatamente l’albume montato a neve fermissima e rimettete il composto nel freezer. Dopo altri 15 minuti rimescolate e rimettete in freezer. Questa operazione deve essere ripetuta più volte e comunque fino a quando il sorbetto avrà preso la giusta consistenza. Quando lo servirete guarnite ogni coppetta con listerelle di scorza di limone aiutandovi con il riga-limoni.

LIQUORE ALLA MENTA
Ingredienti
100 g di foglie di menta
10 g di frutti di anice
1 stecca di vaniglia
350 g di alcool puro a 90°
650 g di acqua
200 di zucchero
In un vaso a bocca larga mettete l’alcool, diluito con 150 g di acqua bollita e raffreddata ed aggiungete le foglie di menta e i frutti di anice. Lasciate macerare per una settimana agitando ogni giorno. Fate bollire 500 g di acqua con lo zucchero, aggiungete la stecca di vaniglia aperta a metà e lasciate raffreddare. Versate nel vaso della menta e lasciate ancora il tutto per altre due settimane. Filtrate ed imbottigliate spremendo bene la menta, l’anice e la cannella. Lasciate riposare al buio per almeno 6 mesi prima di gustarlo.


Foto: www.proctologia.biz

Nessun commento:

Posta un commento